Blog

Robot domestici

Robot domestici, home robot sempre più sofisticati cucinano per noi, puliscono casa, tagliano l’erba del prato, sorvegliano i nostri appartamenti e controllano i nostri animali domestici quando non ci siamo. Breve viaggio nel mondo dei robot “da appartamento” ai quali nella casa del futuro si affiancheranno umanoidi sempre più sofisticati.

… o come i robot aspirapolvere

robot-domesticiTra gli oggetti “intelligenti” per la casa ovviamente ci sono i robot aspirapolvere che continuano a catalizzare l’attenzione delle famiglie. Tanti modelli, tante funzioni, un solo obiettivo: ripulire la casa da cima a fondo, soprattutto se abbiamo animali domestici e magari quando non ci siamo. Se dovete acquistarlo per voi o regalarlo potrebbe esservi utile leggere Robot aspirapolvere, confronto tra modelli, dove abbiamo passato in rassegna alcuni modelli con le relative funzionalità.

Pulizia delle grondaie? ci pensa un robot

robot-domesticiTra i robot domestici c’è anche quello capace di pulire le grondaie. Si chiama Looj 330 ed è prodotto da iRobot. È sufficiente posizionare questo robot all’interno della grondaia, avviarlo e lasciare che la sua elica trituri e spazzi via ogni oggetto o residuo che incontra sulla sua strada grazie ad una rotazione di 500 giri al minuto. Vi eviterete inutili scalate sui tetti e fatica.

I robot domestici tagliaerba

I robot tagliaerba ci liberano di una incombenza non da poco, soprattutto se il nostro prato assomiglia a un parco pubblico. In commercio anche in questo caso ce ne sono numerosi modelli. I prezzi possono variare sensibilmente, fino a superare i duemila euro. Il motivo? i più sofisticati possono lavorare sotto la pioggia, essere capaci di triturare l’erba per utilizzarla come concime per il prato stesso, lavorare in completa autonomia su aree fino a 2 mila metri quadrati, evitare gli ostacoli e tornare a ricaricare le batterie quando ne hanno bisogno.

I robot che sorvegliano la casa e i nostri animali domestici

Tra le novità di questi anni anche i robot che sorvegliano il nostro appartamento. Sono sostanzialmente delle piattaforme robotiche di telepresenza azionabili a distanza, comandabili da smartphone o tablet, che ci consentono dunque di dare uno sguardo anche ai nostri animali domestici, rimasti a casa mentre noi siamo fuori, magari per tutto il giorno. Rovio robot, di WowWee, è uno di questi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *